38° Settimana di gravidanza

Manca poco

Questa trentottesima settimana potrebbe essere anche la tua ultima settimana di gravidanza. Infatti il tuo bambino è pronto per nascere e deve solo decidersi a farlo. Le doglie si potrebbero presentare a qualsiasi ora del giorno e della notte senza alcun preavviso e dovrai essere sempre pronta a correre in ospedale.

Non ti perdere d’animo proprio adesso: oramai hai quasi concluso la tua gravidanza e preparati a divenire presto mamma. I disturbi tipici della fine della gravidanza come una ritenzione idrica molto evidente e la difficoltà nel digerire bene ciò che mangi si protrarranno fino al giorno del parto dopodiché scompariranno improvvisamente e senza lasciare tracce.

Il bambino è già pronto e la sua testa pigia nella zona pelvica sempre di più. Proverai dolori ai muscoli inguinali e talvolta potresti avere dei veri e propri attacchi di sciatalgia. Se non riesci proprio a sopportare questi dolori chiedi al ginecologo se può prescriverti sotto la sua supervisione qualche rimedio farmacologico che allevi almeno in parte tali disturbi.

Basta guardarti per comprovare che sei a fine gravidanza infatti la tua pancia sempre più scende verso il basso.

Lo sviluppo del bambino

Il tuo piccolo adesso ha un peso che varia dai due chili e ottocento grammi fino ad un massimo di tre chili e mezzo per una lunghezza media di cinquanta centimetri. Se hai sofferto per tutto il periodo della gestazione di diabete è probabile che il tuo bambino nasca con un peso maggiore rispetto alla media.

Durante le ultime settimane di gestazione il bambino acquista peso rapidamente accumulando uno strato di adipe sottocutaneo che gli consentirà di effettuare al meglio la regolazione della temperatura corporea.

I suoi riflessi adesso sono perfetti e apre e chiude gli occhi molto spesso. È in grado di serrare i pugni e di reagire sia dinnanzi alla luce che a rumori provenienti dall’esterno.

Si succhia continuamente il pollice e della lanugine che aveva agli inizi adesso ne è rimasto solo qualche piccolo ciuffetto localizzato sulle spalle e sul lato estero delle cosce.

L’intestino ha accumulato del materiale di colore nero-verde che il piccolo espellerà una volta fuori dal ventre della mamma.

Per il papà

Preparati al lieto evento e nei momenti che devi lasciare la tua compagna da sola assicurati di avere sempre il cellulare acceso e a portata di mano. Infatti il tuo piccolo potrebbe decidere in qualsiasi momento di venire al mondo senza dare alcun preavviso. Carica la valigia per l’ospedale in auto di modo che qualsiasi cosa succeda non rischierai di scordarla a casa.

Consigli

In questa trentottesima settimana mantieni la calma. Oramai la data presunta del parto si sta sempre più avvicinando e potresti anche partorire fra qualche ora nonostante adesso tu non abbia nessun sintomo.

  • controlla di avere preparato tutto per l’evento ed evita di uscire di casa da sola perché ti si potrebbero rompere le acque nel bel mezzo di una via e potresti non vedere nessuno a cui chiedere aiuto
  • se senti delle contrazioni sospette piuttosto regolari e ravvicinate fra di loro e non hai il tuo compagno vicino o qualcun altro che possa portarti in ospedale non esitare oltre e chiama il 118. La centrale operativa del soccorso di zona ti invierà un’ambulanza per farti arrivare subito in ospedale prima che il parto cominci. Se temi sia un falso allarme aspetta qualche minuto e chiama i soccorsi solo se le contrazioni sono piuttosto forti e si susseguono a intervalli regolari
  • ricorda che se sei al primo figlio il tuo travaglio potrebbe essere molto lungo e dalla prima contrazione al parto potrebbero trascorrere diverse ore. Tuttavia dato che nessuna donna è uguale all’altra per conformazione e per altri fattori è bene che ti rechi subito in clinica alle prime sospette avvisaglie di parto
  • il tuo bambino, giunto ala trentottesima settimana di gravidanza, è perfettamente in grado di vivere nonostante nasca due settimane prima del previsto