I cambiamenti
Con il raggiungimento dell’ottava settimana di gravidanza oramai hai sorpassato la metà del primo trimestre e il piccolo inizierà ad avere i tratti facciali ben marcati.
I sintomi della nausea mattutina diverranno sempre più insopportabili ma devi avere un po’ di pazienza perlomeno fino ai tre mesi di gestazione dopodiché il disturbo scomparirà totalmente. Potresti avere frequenti giramenti di testa anche se non soffri di pressione bassa. Tale fenomeno è provocato dalla emo-diluizione cioè un processo di incameramento di liquidi all’interno del flusso sanguigno che porta ad innalzare il quantitativo di plasma presente nel corpo. È una fase fondamentale che consentirà al bambino di ricevere il giusto apporto nutritivo grazie alla circolazione placentare.
Le ghiandole mammarie proseguono il loro percorso e continuano ad aumentare di volume provocando un senso di tensione dolorante. I capezzoli assumono una colorazione più intensa e risultano particolarmente sensibili al tatto. Se provi un grande fastidio quando ti sfregano contro il tessuto del reggiseno proteggili con dei batuffoli di cotone idrofilo posizionati all’interno delle coppe.
L’utero ha raggiunto le dimensioni di una mela e solo nelle donne più magre è possibile notare un lieve accenno di pancetta. Possibile che si presenti qualche doloretto al basso ma non deve suscitarti alcuna preoccupazione. Se invece il dolore tende ad aumentare nei giorni a seguire ed è accompagnato da sanguinamento recati immediatamente al pronto soccorso.
Il peso corporeo aumenta in maniera rapida. Tieni conto che durante tutta la gravidanza non dovrai prendere più di un chilo – un chilo e mezzo al mese e nel caso tu abbia difficoltà a rimanere entro questo range chiedi aiuto al tuo ginecologo che ti potrà prescrivere una dieta adeguata al tuo fabbisogno calorico giornaliero.
Lo sviluppo del bambino
L’ottava settimana di gestazione costituisce per il bambino una fase che fa un po’ da spartiacque fra la fase embrionale e quella fetale. Gli arti e tutte le strutture facciali sono oramai ben definite e l’embrione assume tutte quelle caratteristiche necessarie che lo fanno riconoscere come appartenente alla specie umana.
Il bambino a questo periodo della gestazione ha raggiunto una lunghezza di due centimetri e mezzo e già reagisce alle stimolazioni vicino alla bocca. Può contrarre i muscoli presenti nel collo e ha la facoltà di girare la testa anche se in maniera molto lenta. Questo accade perché il sistema neurologico ha iniziato ad attivarsi e funziona in maniera regolare.
Per il papà
Abituatevi all’idea di divenire presto padri. È l’evento per antonomasia che sconvolge totalmente la vita. Se fino ad adesso eravate voi stessi il centro dei vostri pensieri da adesso in poi sarà il bambino ad assorbire ogni attenzione. Dimenticate le notti tranquille e preparatevi a passare lunghe ore insonni. Crescere i figli è un compito arduo ma ovviamente a ripagare tutto ciò c’è la gioia e l’amore che solo i bambini sono capaci di dare incondizionatamente.
Consigli
Se ancora non avete effettuato una prima visita ginecologica non aspettate altro tempo e recatevi presso un medico specialista al più presto. Il ginecologo eseguirà uno scrupoloso studio in ambulatorio non solo per verificare quale sia l’effettiva settimana di gestazione ma anche per accertarsi che nella vostra famiglia non ci siano malattie ereditarie piuttosto importanti. Nel caso in cui ci siano seri fattori di rischio, il medico vi farà eseguire ulteriori accertamenti in cliniche specializzate convenzionate con la Asl di competenza.
- durante l’ottava settimana il protocollo standard richiede di eseguire un esame completo del sangue nonché quello delle urine per valutare al meglio il vostro stato di salute
- se invece hai già effettuato tutti questi controlli e hai avuto un riscontro positivo devi solo cercare di riposare e di non prendere troppi chili
- bevete molta acqua ed evitate le bevande gassate perché aumentano l’acidità di stomaco e sono ricche di zuccheri insaturi che potrebbero alterare il metabolismo del bambino
- cominciate ad indossare vestiti comodi che non fascino in alcun modo la zona della pancia