39° Settimana di gravidanza

Manca poco

Oramai ti sarai stancata di portare in giro il tuo pancione ovunque e il suo peso è diventato davvero eccessivo. Manca poco alla nascita del tuo bebè e da un momento al’altro potresti avverti re le prime doglie. Preparati dal punto di vista psicologico ad affrontare il momento del parto cercando di non perdere la calma e vivendo attimo dopo attimo ogni istante del lieto evento.

Il seno si sta preparando all’allattamento già da tempo e in questo ultimo periodo ha cominciato di nuovo a farti male. Tutti i giorni potresti avere delle perdite di colostro. Non preoccuparti perché si tratta di una cosa normale e puoi adoperare questa secrezione naturale per rinforzare capezzolo e aureola in attesa che il tuo bimbo si attacchi per le sue frequenti poppate.

Sebbene in vita tua non hai mai avuto problemi legati alla stitichezza o alle emorroidi, nel periodo finale della gestazione potresti essere interessata da questa fastidiose problematiche. Per risolvere in modo naturale la stitichezza mangia più volte al giorno frutta e verdura senza dimenticarti mai di bere mola acqua. Invece per quanto riguarda le emorroidi puoi adoperare delle creme topiche che riescono almeno in parte a risolvere il problema. Se invece il disturbo non dà segni di miglioramento consultati col tuo ginecologo per domandare se conosce un miglior farmaco.

Lo sviluppo del tuo bambino

Adesso il tuo bambino è di circa tre chili di peso per una lunghezza di cinquanta centimetri. Il cordone ombelicale è lungo quasi quanto tutto il piccolo.

I suoi movimenti saranno molto più deboli poiché lo spazio che ha a disposizione all’interno dell’utero è molto poco. Lo sentirai comunque sfiorarti dall’interno e singhiozzare di tanto in tanto.

Ha la facoltà di cambiare rapidamente espressione a seconda delle emozioni e delle sensazioni provate. La placenta a causa del suo invecchiamento non è più in grado di trasmettere il giusto apporto di sostanze nutritive al bambino. Gli anticorpi però proseguono ad attraversare la barriera placentare per rinforzare il sistema immunitario del bambino.

I polmoni si preparano a compiere gli atti respiratori aumentando le quantità di surfactante prodotto fino al momento.

I tuoi ormoni della gravidanza potrebbero far crescere il volume del seno del tuo bambino sia che si tratti di un maschio o di una femmina. Addirittura può capitare che il nascituro per qualche giorno possa far fuoriuscire dai suoi capezzoli piccoli quantitativi di latte. I genitali per qualche tempo appariranno gonfi e arrossati per lo stesso motivo e le bambine potrebbero avere delle piccole perdite di sangue dalla vagina.

Quando il tuo piccolo nascerà avrà trecento ossa alcune delle quali sono destinate a saldarsi con la crescita fino a divenire duecentosei.

Per il papà

Questi sono gli ultimi giorni d’attesa e fra non molto il tuo piccolo nascerà. Assicurati di avere in casa tutto ciò che ti servirà per i suoi primi giorni di vita ma non acquistare abiti in quantità industriali. Spargi la voce fra parenti e amici che sei ben disposto a ricevere da loro abiti usati dei loro bambini già cresciuti e vedrai che in poco tempo avrai a disposizione molti più vestiti di quelli che ti saresti mai aspettato.

Consigli

Alla trentanovesima settimana di gravidanza non ci sono esami da eseguire previsti dal protocollo standard nazionale.

  • se stai bene e il piccolo che porti nel tuo pancione non ha alcun problema non devi fare altro che stare tranquilla, rilassarti e pensare che presto diverrai mamma anche se in realtà sei diventata mamma dal momento in cui hai scoperto di essere incinta
  • prosegui ad alimentarti in maniera corretta e metti nella valigia dell’ospedale un paio di tavolette di cioccolato fondente e bottiglie di acqua da mezzo litro. Il cioccolato diviene indispensabile se il travaglio dovesse durare diverse ore e tu avessi bisogno di energie. Mangiare un po’ di cioccolato tra una contrazione e l’altra ti aiuterà non solo a sollevarti il morale ma anche ad affrontare le ore più dure del parto in modo diverso
  • puoi mettere in valigia anche un dispositivo per ascoltare musica in cuffia: potrai adoperarlo per trascorrere più piacevolmente il travaglio