10° Settimana di gravidanza

Godersi ogni secondo della gravidanza

Oramai hai quasi terminato tutto il primo trimestre e l’epoca della gestazione è stata datata con estrema precisione. Il bambino è formato completamente sebbene alcuni dettagli siano ancora da perfezionare. I livelli di progesterone e estrogeno sono ai livelli massimi e possono provocare repentini cambi d’umore. La possibilità di perdere il bambino è notevolmente ridotta rispetto alle precedenti settimane e puoi tirare un sospiro di sollievo. Rilassati e goditi ogni secondo della tua gravidanza.

Gli sbalzi d’umore sono all’ordine del giorno e alternerai momenti felici ad altri un po’ meno sereni. La depressione e l’ansia sono pericoli costanti e ti potrai trovare a piangere per futili motivi. Questi stati d’animo non devono destare alcuna preoccupazione.

Il girovita praticamente non esiste più e di tanto in tanto potresti avere dei crampi di lieve entità al basso ventre. La nausea e il vomito continuano ad essere presenti soprattutto nelle prime ore del mattino ma fra un paio di settimane scompariranno in maniera abbastanza repentina.

I capogiri potrebbero divenire piuttosto frequenti e la stanchezza molte volte potrebbe prendere il sopravvento. Questi due effetti sono dovuti ad un abbassamento della pressione e ad un calo consistente della quantità di ferro presente nel sangue. Infatti il bambino assorbe grandi quantità di tale elemento e spesso le mamme divengono anemiche.

© Sebastian Kaulitzki, SciePro (2018)

Lo sviluppo del bambino

Alla decima settimana il bambino che porti in ventre pesa circa cinque grammi ed ha un lunghezza pari a quattro centimetri. Il suo corpo è quasi completamente formato. Le dita dei piedini e delle mani si stanno separando l’una dall’altra e perdono la loro forma palmata. Le ossa formatesi precedentemente stanno accumulando calcio e si fortificano sempre più. Il profilo del suo corpo è netto e facendo un po’ di pressione sull’utero il piccolo si sposterà saltellando. Deglutisce il liquido amniotico e lo espelle attraverso la pipì. Se si effettua un’ecografia durante questo periodo è molto frequente osservarlo mentre si succhia il pollice.

Per il papà

Durante tutta la gravidanza le donne possono sentirsi insicure e hanno un estremo bisogno della vostra vicinanza.

  • dimostrate con i fatti e non con le parole che nutrite un forte sentimento per la vostra compagna e non fatele mai mancare attenzioni
  • condividete con lei questa esperienza e accompagnatela sempre ai vari controlli di protocollo
  • sopportate il suo nervosismo e pensate che dentro il suo corpo sta dando vita a vostro figlio
  • organizzate una cenetta romantica a due a casa vostra se sapete cucinare oppure in un ristorante fuori dal centro della città
  • l’importante è che non facciate stancare troppo la vostra compagna e che le dedichiate completamente tutte le vostre attenzioni e cure

Consigli

Durante la decima settimana di gravidanza risulta fondamentale tenere sotto stretto controllo la pressione sanguigna. Infatti la pressione alta è un fattore di rischio da non trascurare e nel caso aveste valori troppo elevati chiedete consiglio al ginecologo e informatevi su quali siano le precauzioni da mettere in pratica.

  • controlla il peso corporeo. Devi cercare di non aumentare più di un chilo o al massimo un chilo e mezzo al mese
  • evita di adoperare i condimenti molto grassi e preferisci l’olio al burro
  • riduci il consumo di dolci e consuma buoni quantitativi di verdura cotta al vapore