14° Settimana di gravidanza

I cambiamenti

Con la quattordicesima settimana di gravidanza entri ufficialmente nel secondo trimestre di gestazione. L’utero nel corso di queste settimane si è ingrandito molto e adesso la tua pancia vista di profilo inizia a farsi notare. Le nausee e i frequenti giramenti di testa sono finiti. Se invece soffri di pressione bassa è probabile che continui ad avere capogiri anche durante tutto questo trimestre appena iniziato.

Ricordati di tenere sotto controllo costante il tuo peso e non prendere più chili del dovuto poiché dopo il parto sarà difficile perderli velocemente.

Il tuo seno continuerà a produrre colostro in quantità variabili e qualche mattina, al risveglio, potresti trovare il letto o il reggiseno completamente fradicio. È un fenomeno del tutto naturale che non si manifesta nella stessa maniera. Infatti alcune donne non avranno alcuna perdita mentre altre saranno costrette a mettere fin da subito le coppette assorbi-latte all’interno del reggiseno.

L’utero è sempre più voluminoso e il suo ingombro preme sull’intestino provocando disturbi legati alla stitichezza. Per ovviare al problema mangiate buoni quantitativi di frutta e verdura durante la giornata. Vi aiuteranno a regolarizzare le funzioni intestinali.

Il peso dell’utero causa anche la compressione della vescica che a lungo andare potrebbe causare l’insorgenza di un’infezione alle vie urinarie. Queste infezioni sono facilmente individuabili grazie ai ripetuti esami delle urine che vengono fatti di prassi durante tutto il periodo della gestazione. Si tratta di problematiche di semplice risoluzione che il vostro ginecologo saprà trattare nella aniera idonea.

La cosiddetta linea nigra inizia a fare la sua comparsa proprio in questo periodo. Si tratta di una riga verticale di colore bruno che unisce l’ombelico al pube. Si forma a causa dell’aumento degli estrogeni che riescono a stimolare l’attività delle cellule che producono melanina ovvero i melanociti. A parto avvenuto questa linea scomparirà poco a poco.

© Sebastian Kaulitzki, SciePro (2018)

Lo sviluppo del bambino

Al compimento della quattordicesima settimana di gravidanza il tuo bambino peserà circa 25 grammi e avrà una lunghezza media di nove centimetri. La sua pelle attualmente è molto sottile e trasparente. Inoltre è ricoperta da una peluria conosciuta col nome di lanugine.

L’intestino funziona alla perfezione e il piccolo evacua meconio. Il suo apparato urinario è oramai sviluppato ed è in grado di urinare correttamente. Il piccolo introduce nel suo corpo liquido amniotico bevendolo e lo espelle sottoforma di pipì instaurando un coretto equilibrio di sostanze in sospensione. Il liquido amniotico grazie a questo processo diviene una misura indiretta per constatare lo stato di benessere del bebè. Una riduzione o un aumento del liquido potrebbe indicare la presenza di patologie come ad esempio il diabete gestazionale.

Per il papà

Se avete un gatto e la vostra compagna ancora non ha avuto la toxoplasmosi dovete occuparvene voi. I gatti possono essere portatori sani di questa infezione provocata da un parassita che si annida nella carne cruda o comunque poco cotta e nei vegetali lavati male.

Per evitare che avvenga un contagio durante la gravidanza con conseguenze pesanti per il bambino, dovete pulire la lettiera del micio molto spesso e disinfettarla ogni volta che togliete la sabbia. Utilizzate la candeggina che oltre ad essere un ottimo igienizzante può essere acquistata per un prezzo irrisorio.

Consigli

Fissa un appuntamento con il ginecologo che sta seguendo l’andamento della tua gravidanza per accertarti che tutto prosegua nel migliore dei modi. Durante la visita controllerà che il collo dell’utero sia ben chiuso e che non ci siano perdite causate da infezioni in corso. Prima di lasciarti andare ti misurerà i valori della pressione arteriosa. La pressione alta è un fattore di rischio elevato e deve essere monitorata continuamente.

Durante questa settimana eseguirai un esame delle urine gratuito che ti consentirà di scoprire eventuali infezioni.

  • indossa indumenti intimi di cotone che lascino respirare bene la pelle e detergiti unicamente con saponi neutri
  • gli ormoni della gravidanza provocano anche l’alterazione del PH delle parti intime e quindi indirettamente possono favorire l’insorgenza di micosi non proprio semplici da curare
  • se la notte riposi male a causa dell’ansia prova a bere tisane naturali a base di erbe con note proprietà rilassanti come ad esempio il tiglio