9° Settimana di gravidanza

Idratare seno e pancia

Alla nona settimana di gravidanza il tuo seno sarà così florido da suscitare l’invidia di qualsiasi pin up. La pelle tesa potrebbe smagliarsi nel caso in cui non sia idratata bene. Per ovviare a questo inconveniente massaggia sul seno dell’olio di mandorle dolci fino al suo completo assorbimento almeno una volta ogni due giorni. Stesso discorso vale per la pancia. Sebbene ancora non sia tesa quanto il seno è consigliabile idratare con l’olio di mandorle la sua epidermide per evitare che col procedere della gravidanza cominci a smagliarsi in modo evidente.

A questa epoca di gestazione il tuo girovita si sarà un po’ modificato e avrai forme più morbide del solito. La pancia inizierà a vedersi mentre il viso avrà i lineamenti addolciti. L’utero ha raggiunto le dimensioni di un bel pompelmo ed è possibile che le future mamme inizino a fare un po’di fatica per svolgere i lavori domestici.

Potresti avere qualche difficoltà nell’addormentarti o essere soggetta a bruschi risvegli nel cuore della notte. Tutto ciò è dovuto sia ad una forte componente emotiva sia a un malessere fisico generalizzato. Gli sbalzi d’umore provocati dagli ormoni in circolo associati ai forti bruciori di stomaco non rendono particolarmente piacevoli le ore notturne. Tenete duro e pazientate perché fra poche settimane queste problematiche scompariranno e vi concederanno finalmente un po’ di tregua per riposare.

© Sebastian Kaulitzki, SciePro (2018)

Lo sviluppo del bambino

Alla nona settimana di gestazione il bambino ha raggiunto un peso di cinque grammi per una lunghezza di circa tre centimetri e mezzo. Il piccolo si succhia il pollice e ha la facoltà di deglutire il liquido contenuto nel sacco amniotico. Inoltre il bambino in teoria può afferrare gli oggetti che trova a portata di mano e può muovere la testa in tutte le direzioni. Il piccolo sbadiglia, si tende per sgranchirsi e può muovere la lingua.

I recettori di tipo nervoso che ha nei palmi delle mani, nel viso e nelle piante dei piedi hanno la facoltà di percepire un tocco molto leggero. Al minimo sfioramento il bambino stringerà le ginocchia e le sue dita dei piedi si piegheranno in un riflesso incondizionato.

Nei feti delle bambine già è possibile localizzare l’utero e le varie cellule riproduttive ad uno stadio primordiale. In questa fase della gravidanza un ginecologo può osservare se ad essere stato concepito sia un maschietto o una femminuccia grazie all’osservazione dei genitali esterni.

Sempre durante questa settimana avviene l’ossificazione di tutto l’apparato scheletrico.

Per il papà

La vostra compagna durante questo periodo sarà sempre stanca.

  • aiutatela a svolgere le sue mansioni quotidianamente e alleviatele qualche fatica compiendo in piena autonomia alcuni compiti che solitamente spettano a lei
  • qualche massaggio alle gambe le sarà utile non solo per rilassarsi ma anche per drenare eventuali ristagni linfatici
  • siate gentili e sopportate senza lamentele le sue intemperanze

Consigli

Se sei una futura mamma che ha superato la soglia dei 35 anni è opportuno effettuare alcuni screening proprio a partire da questa settimana. Ad esempio a discrezione tua potrai effettuare l’amniocentesi o la villo centesi. Si tratta di due esami molto invasivi e non privi di rischi attraverso i quali è possibile individuare alcuni problemi di natura genetica come ad esempio la sindrome di Down.

Se da oltre due anni non hai fatto un pap test atto ad individuare alterazioni neoplastiche è meglio eseguirlo in questa settimana.

  • conduci uno stile di vita sano
  • riposa a sufficienza
  • assimila alimenti ricchi di vitamine e sali minerali
  • bevi molta acqua e non assumere più di quattro caffè al giorno
  • i lunghi digiuni non sono consigliati ma neanche le grandi abbuffate. Per questa ragione la moderazione deve essere adottata come stile di vita fino a termine della gravidanza

La pancia inizia a crescere e dovrai cercare una posizione più comoda per dormire. La posizione laterale è la migliore soprattutto se posizioni un cuscino fra le gambe che allevierà le pressioni sull’addome. Fino al quinto mese potrai anche dormire completamente supina ma poi dovrai abbandonare questa posizione perché il peso del piccolo che cresce schiaccia inevitabilmente l’aorta e di conseguenza fa aumentare la pressione sanguigna della mamma.