17° Settimana di gravidanza

I cambiamenti della pelle

A questo punto della gravidanza ti sarà impossibile nascondere la pancia sotto maglioni o vestiti molto ampi. Oramai è ben evidente e il fatto che tu stia aspettando un bambino salta subito agli occhi.

La tua pelle adesso è molto più delicata del solito e dovrai detergerla con prodotti a base neutra per evitare di danneggiarla. Sul volto e in altre parti del tuo corpo probabilmente sono comparse delle macchie di pigmentazione scura. Non preoccuparti perché è l’eccesso di melanina a provocarle. Per il momento puoi nasconderle con un make up adeguato e dopo la gravidanza scompariranno senza lasciare alcuna traccia del loro temporaneo passaggio. Se però ti esponi al sole adopera filtri solari ad alta protezione per evitare che le macchie di melanina diventino permanenti.

La pelle del viso è molto più soggetta ad arrossarsi e potresti avere problemi di couperose con tanto di capillari in evidenza sul derma. Questo fenomeno è molto frequente nelle mamme con pelle piuttosto chiara ma potrebbe interessare anche le donne dall’epidermide meno sensibile.

Da questa settimana in poi l’accumulo di liquidi in eccesso diverrà una costante con la quale dovrai convivere. Oltre ad avere i piedi gonfi alla sera potresti notare il medesimo fenomeno anche agli arti superiori. Sarebbe meglio eliminare gli anelli perché potrebbero acutizzare il gonfiore e toglierli successivamente potrebbe essere un’operazione poco semplice. Se il gonfiore ti sembra veramente eccessivo non ti rimane altra cosa che rivolgerti al tuo ginecologo per chiedere il da farsi.

Se hai preso troppo peso fino a questo momento sei a rischio sciatalgia. Si tratta di un dolore acuto che interessa tutta la parte che va dal centro del gluteo e finisce all’altezza della caviglia. L’accumulo di liquidi e grasso comprime in modo esagerato il nervo sciatico provocando intensi dolori.

Di tanto in tanto potresti avere dei capogiri soprattutto se la pressione alta non è mai stato un tuo problema.

© Sebastian Kaulitzki, SciePro (2018)

Lo sviluppo del bambino

Alla diciassettesima settimana di gravidanza il tuo bebè che ancora porti all’interno del pancione pesa circa 150 grammi ed ha una lunghezza complessiva di quindici centimetri.

In questo momento il suo corpo ha iniziato ad accumulare un po’ di massa grassa generalizzata e i suoi tratti si ammorbidiscono notevolmente.

Ha aumentato la forza con la quale fa sentire la sua presenza attraverso calci, pugni e testate ed è diventato impossibile non accorgersi di lui. In genere i bambini si agitano di più quando ti sdrai e possono rendere particolarmente movimentate le notti. Gli organi genitali esterni si sono completati e hanno avviato la loro maturazione interna. La placenta funziona a pieno regime e fa arrivare al bambino tutti i principi nutritivi che necessita per il suo sviluppo.

Se ti sottoponi a un’ecografia nel corso di questa settimana potrai vedere chiaramente il tuo piccolino che si succhia il pollice o che apre e chiude la bocca piuttosto rapidamente.

Per il papà

Inizia a pensare al momento del parto e al fatto di desiderare assistere o meno. È una decisione che spetta unicamente a te e non devi lasciarti influenzare da nessuno. Infatti vedere la propria dolce metà soffrire le pene dell’inferno non è sicuramente piacevole ma per lei poter condividere almeno in parte questa sofferenza può aiutarla a rilassarsi almeno tra una contrazione e l’altra.

Consigli

Se il gonfiore agli arti ti sembra troppo pronunciato consigliati con il tuo ginecologo di fiducia per trovare una soluzione efficace al problema.

  • intanto evitate di mangiare cibi troppo salati che hanno il potere di aumentare esponenzialmente la ritenzione idrica e di conseguenza il gonfiore
  • continua ad alimentarti seguendo una dieta sana e che contenga tutti quegli elementi indispensabili per la tua salute e quella del bambino
  • goditi appieno questi momenti di gravidanza unici e irripetibili e se la vita intima di coppia ha rallentato il suo ritmo durante i primi tre mesi di gestazione, adesso i pericoli di perdere il bambino sono quasi nulli. Fate l’amore trovando le giuste posizioni che siano comode per entrambi