12° Settimana di gravidanza

I sintomi nauseanti scompariscono

Le forme del tuo corpo si arrotondano sempre di più anche se fino al momento non hai preso tanti chili. La pancia giorno dopo giorno si fa più prominente. Sono in molte le donne che preferiscono aspettare fino a questa settimana per comunicare la lieta notizia a parenti e amici perché oramai il rischio di perdere spontaneamente il bambino è molto basso.

Il seno continua a rimanere turgido e dolorante. I capezzoli già sono diventati molto scuri a causa del contenuto di melanina che aumenta durante la fase della gestazione. Per questo motivo potresti notare la comparsa di macchie di pigmentazione bruna su tutto il tuo corpo. Non preoccuparti perché a poca distanza dal parto scompariranno così come sono apparse senza lasciare alcun segno visibile sulla pelle.

Se ti esponi al sole ricordati di adoperare un filtro solare ad alta protezione ed evita sempre le ore più calde della giornata perché sono dannose per te e per il tuo bambino che potrebbe soffrire le conseguenze di un pericoloso surriscaldamento.

Dalla dodicesima settimana di gravidanza in poi il tuo umore inizierà a migliorare e i sintomi della nausea scompariranno definitivamente. Se però continui non solo ad avere un senso di nausea continuo accompagnato da vomito rivolgiti al tuo ginecologo di fiducia per chiedere un consiglio. Sicuramente saprà fornirti un rimedio adeguato al tuo problema.

I capogiri invece potrebbero farsi sempre più frequenti e se possibile è meglio che tu non vada in giro da sola. Evita di chiuderti a chiave in bagno quando fai la doccia e se devi spesso scendere delle scale fai molta attenzione e tieniti sempre al corrimano anche se in quel momento stai bene. In questi casi la precauzione non è mai troppa ed è sempre meglio prevenire ogni incidente piuttosto che curarne le conseguenze.

© Sebastian Kaulitzki, SciePro (2018)

Lo sviluppo del bambino

Il tuo bambino arrivato alla dodicesima settimana di gravidanza pesa circa 15 grammi e ha una lunghezza variabile fra 6,4 e 9 centimetri. Il suo corpo è formato completamente e le dita sono ben separate le une dalle altre. Si muove sempre di più e se sollecitato sgambetta a più non posso. Succhiare il pollice è il suo passatempo preferito ma non disdegna neanche di bere il liquido amniotico e di espellerlo sotto orma di pipì.

Per il papà

In genere le future mamme appena scoprono di aspettare un bambino iniziano a leggere e a raccogliere informazioni soprattutto se sono alla prima esperienza. I padri invece sono un po’ più distratti e in genere non si interessano molto all’argomento.

  • informarti su ciò che sta accadendo al corpo della tua compagna per comprendere fino in fondo tutte le fasi che lei attraverserà
  • in questo modo potrai comprenderla meglio e aiutarla a superare momenti non proprio felici
  • leggi dei libri sulla gestazione, ricerca informazioni in rete unicamente su siti affidabili e accompagnala alle visite ginecologiche

Consigli

Arrivata a questa settimana avrai già eseguito gli esami del sangue completi, una o due ecografie, due esami delle urine e almeno una visita ginecologica molto approfondita. Avrai la certezza di aspettare uno o più bambini contemporaneamente e il periodo più brutto della gravidanza sarà oramai solo un ricordo. Non solo cessano le nausee mattutine ma adesso il rischio di aborto è notevolmente ridotto.

Essendosi ridotto il senso di nausea costante ritroverai il piacere di mangiare.

  • l’importante è non esagerare con le quantità e non abbuffarsi spesso
  • mangiare qualcosa di extra una volta ogni tanto non causa variazioni significative di peso. Il segreto per rimanere in forma sta tutto nella moderazione
  • è il momento giusto per iniziare a informarti sui corsi pre parto organizzati dal consultorio Asl più prossimo a casa tua. Se desideri partecipare è necessario che effettui l’iscrizione per tempo altrimenti rischi di rimanere esclusa poiché sono in molte le donne che seguono questi corsi
  • durante le varie lezioni riceverai consigli preziosi e chiarirai molti tuoi dubbi. Inoltre sarai a stretto contatto con altre future mamme e potrai condividere con loro le tue esperienze di gestante