25° Settimana di gravidanza

I cambiamenti

Il tuo utero è sempre più grande e oramai ha raggiunto la grandezza di un pallone da calcio. Il tuo stato di gravidanza è visibile a tutti e non è più possibile scambiare il tuo pancione per un aumento di peso localizzato nella parte dell’addome.

La linea nigra detta anche linea alba potrebbe essere ben visibile al centro della pancia ma se ancora non l’hai vista comparire non preoccuparti. Infatti non tutte le donne rispondono allo stesso modo agli stimoli del proprio corpo e l’elevata produzione di melanina che crea questa riga bruna potrebbe manifestarsi nel tuo caso in altro modo. Ad esempio potresti notare delle macchie di colore scuro sul volto o sulle mani e avere una diversa pigmentazione delle gambe.

In tutti i casi questa sovrapproduzione di melanina scatenata dagli ormoni della gravidanza rientrerà nei parametri normali dopo il parto. Nessuna di queste macchie è indelebile e scomparirà poco a poco senza lasciare alcuna traccia visibile.

L’ingombro della pancia e il suo peso ostacolano alcuni tuoi movimenti. Ti potresti affaticare facilmente e avere il fiatone al minimo sforzo. Evita di fare tutto ciò che ti provoca stress e demanda a qualcun altro le incombenze non gradite. Devi cercare di riposare il più possibile in vista del parto. Se durante la notte il tuo sonno è discontinuo a causa del continuo stimolo di urinare e non dormi a sufficienza rilassati nelle ore pomeridiane.

Ricorda di mettere sempre un cuscino sotto le gambe per favorire la circolazione sanguigna e il drenaggio dei vasi linfatici.

© Sebastian Kaulitzki, SciePro (2018)

Il tuo bambino

Alla venticinquesima settimana di gestazione il bambino che custodisci nel tuo pancino ha raggiunto il ragguardevole peso di 700 grammi e ha un lunghezza pari a circa 32 centimetri. Ha tutti gli organi necessari per la vita al di fuori dell’utero anche se il suo sistema nervoso continuerà a formarsi anche dopo la nascita.

I movimenti del bambino sono sempre più forti e spesso capita che ti faccia sobbalzare sulla sedia con singhiozzi e pugni ben assestati. Lo spazio a sua disposizione per muoversi è sempre meno ma lui cerca di farsi spazio stiracchiando braccia e gambe ogni qualvolt lo ritenga opportuno.

La tua pancia vista dall’esterno è sempre diversa a seconda di come si posiziona il bambino. I vasi sanguigni continuano a perfezionarsi mentre le narici si stanno aprendo giorno dopo giorno. I nervi che circondano la bocca sono più sensibili e saranno quelli che permetteranno al bambino di attaccarsi al seno subito dopo la nascita. Intanto sii allena in vista della suzione succhiandosi non soli i pollici ma anche altre parti del corpo come ad esempio i piedini.

Il cordone ombelicale è divenuto solido e robusto. È percorso da una vena e due arterie che sono avvolte da una sostanza gelatinosa che impedisce alle stesse di attorcigliarsi e permette il regolare flusso di sangue tra placenta e bambino.

Per il papà

Durante questa settimana di fine secondo trimestre non devi fare altro che occuparti della tua dolce metà. Assicurati di fare il possibile affinché la tua compagna non debba fare sforzi eccessivi. Aiutala a stendere i panni e a sbrigare altre faccende domestiche quotidiane. Anche se non sai cucinare dilettati ai fornelli e di tanto in tanto falle trovare la cena già pronta in tavola.

Consigli

Se dagli esami del sangue che hai fatto fino ad adesso risulta che hai delle carenze di ferro, il tuo ginecologo potrebbe prescriverti un ulteriore controllo dei valori di emoglobina. È molto probabile che la tua situazione si ulteriormente peggiorata e se già assumevi pastiglie di ferro dovrai raddoppiarne la dose sempre seguendo scrupolosamente le indicazioni del tuo medico.

  • se dalla curva di carico del glucosio risulta che non hai problemi di diabete gestazionale puoi continuare la dieta che hai seguito fino ad adesso mentre in caso contrario dovrai attenerti alle istruzioni del tuo ginecologo
  • in ogni caso non abusare del consumo di dolci e carboidrati ma attieniti scrupolosamente a un’alimentazione equilibrata che riesca a fornire a te e di conseguenza anche al tuo bambino tutti i principi nutritivi di cui avete bisogno entrambi
  • frequenta i corsi pre parto che ti aiuteranno ad affrontare nel migliore dei modi eventuali difficoltà e coinvolgi il tuo compagno portandolo con te
  • per rimanere in forma fai lunghe passeggiate quotidiane e trova il tempo per dedicarti a te con qualche coccola. Puoi rivolgerti a uno specialista per farti fare dei massaggi drenanti alle gambe che preverranno il solito gonfiore serale