I cambiamenti
La tua pancia oramai è evidente e ha raggiunto la linea ombelicale ovvero la linea che attraversa il tuo stesso ombelico. L’utero ha raggiunto al ragguardevole misura di un melone ed è indispensabile che inizi a indossare abiti premaman. Elimina tutti i vestiti, pantaloni e maglie che fasciano troppo il ventre preferendo bluse morbide e jersey per i pantaloni.
Il tuo corpo si è abituato alla gravidanza e il tuo metabolismo richiede più cibo provocandoti veri e propri attacchi improvvisi di fame. Fai attenzione a non mangiare cibi troppo ricchi di grassi e zuccheri per non accumulare troppo peso. Durante la diciottesima settimana di gravidanza il tuo peso dovrebbe essere aumentato dai quattro ai sei chili circa.
Avrai la sensazione continua di avere le gambe molto pesanti e gonfie. Appena hai un minuto di tempo da dedicare a te sdraiati e solleva le gambe appoggiandole su dei cuscini per favorire la risalita del sangue.
La stitichezza associata all’aumento di peso favorisce la comparsa delle emorroidi. Se hai iniziato a soffrire di questo disturbo consulta il tuo ginecologo di fiducia affinché ti aiuti a risolvere nel migliore dei modi il problema.
La tua digestione potrebbe essere seriamente compromessa poiché l’utero aumentando le sue dimensioni comprime anche lo stomaco e favorisce il reflusso dei succhi gastrici. Non sdraiarti subito dopo i pasti ma passeggia almeno per una mezz’ora prima di farlo.
Lo stimolo di fare pipì sarà sempre più frequente e anche la notte sarai costretta ad alzarti dal letto per andare in bagno.
Lo sviluppo del bambino
Al compimento della diciottesima settimana di gestazione il bambino che cresce dentro di te peserà circa 100 grammi e avrà una lunghezza di 15 centimetri. I padiglioni auricolari hanno assunto la forma definitiva così come gli organi sessuali interni ed esterni.
Il piccolo sente i rumori provenienti dall’esterno e riconosce distintamente il battito del tuo cure. Inizia anche a riconoscere il suono della voce materna senza margine d’errore.
Le sinapsi si sono formate e poco a poco maturano permettendo al bambino di compiere nuovi gesti già all’interno del ventre materno.
Proprio in questa settimana il bambino inizia ad essere più grande del volume della placenta.
Per il papà
Se la tua compagna inizia a manifestare il desiderio di mangiare qualcosa di particolare non prenderla in giro ma cerca di soddisfare le sue bizzarre richieste. È un modo come un altro per coccolarla e non farla sentire come una sorta di aliena. Sta attraversando un periodo molto particolare e tutto quello di cui ha bisogno è la comprensione.
Consigli
Dovrai sottoporti nuovamente ad una visita ostetrica per assicurarti che tutto stia procedendo nel verso giusto. Porta sempre con te gli esiti dei precedenti esami diagnostici e quelli delle visite effettuate in precedenza affinché l’ostetrica e il ginecologo possano aver presente la tua situazione clinica.
Il ginecologo a sua discrezione potrebbe fare un’ecografia per controllare lo stato di formazione degli organi.
- continua a bere molta acqua e ad alimentarti seguendo una dieta equilibrata che contenga tutti i principi nutritivi di cui te e il tuo bambino avete bisogno. Di tanto in tanto puoi concederti qualche sfizio ma senza esagerare. Evita gli alcolici di qualsiasi tipo essi siano e non frequentare posti dove sia consentito fumare. Sia il fumo attivo che quello passivo è molto dannoso per il bambino e devi evitare di respirarlo
- non salare eccessivamente i cibi e preferisci quelli cotti al vapore perché conservano molti più Sali minerali e vitamine rispetto a quelli cucinati con altre tecniche. Non abbuffarti ad ogni attacco di fame ma placa le tue voglie con un frutto rigorosamente di stagione
- nell’arco di una giornata trova sempre il tempo per riposarti un po’ lasciando da parte ogni preoccupazione. Dopo la nascita del tuo bambino questi momenti saranno molto rari quindi cerca di approfittare adesso per riposarti bene
- se non hai ancora iniziato a idratare a fondo la pelle del pancione inizia subito. L’olio di mandorle dolci è perfetto perché oltre a idratare dona all’epidermide una buona elasticità prevenendo le smagliature. Massaggialo anche sul seno almeno una volta ogni due giorni sempre per evitare la comparsa delle smagliature