I cambiamenti
La pancia è sempre più prominente tanto che poco a poco sta spingendo verso l’esterno il tuo ombelico. La pelle al di sopra dell’utero è tesa e nei giorni a venire di tenderà ancor di più perché si adatterà all’accrescimento del bambino all’interno del pancione. Idrata bene l’epidermide sotto stress con olio di mandorle dolci oppure puoi adoperare creme apposite a base di elementi naturali come ad esempio il burro di karité.
Nonostante tu idrati a fondo la tua pelle può capitare che si verifichino comunque delle smagliature. Considerale una sorta di medaglia al valor civile per aver messo al mondo un bambino e non dargli troppa importanza. Col tempo il loro colore rosso vivo si attenuerà e si noteranno molto di meno.
Il tuo seno è florido e hai conquistato un decolté da far invidia a tutte. Il tuo umore continua ad essere molto altalenante e potresti alternare momenti di pura euforia ad attimi di profonda tristezza. Tieni duro e pensa che tutto ciò che stai attraversando ti porterà presto a stringere fra le tue braccia un figlio.
Gli uomini non passano attraverso tutte queste difficoltà ma non sapranno mai cosa si prova a sentire scalciare il piccolo dentro la pancia o cosa voglia dire allattarlo giorno dopo giorno.
Lo sviluppo del bambino
Attualmente il bambino pesa circa 400 grammi ed ha una lunghezza compresa fra i 20 e i 27 centimetri. È completamente formato e riesce a sentire distintamente tutti i suoni che provengono dall’esterno.
Durante questa ventiduesima settimana inizia a maturare il pancreas. È un organo che produce ormoni indispensabili per la vita al di fuori del ventre materno. Produrrà insulina e permetterà al piccolo di metabolizzare gli zuccheri introdotti con l’alimentazione durante tutta la sua vita.
I suoi movimenti saranno sempre più forti e molto spesso vedrai la tua pancia assumere strane forme con delle protuberanze anomale. È il bambino che appoggiandosi con le mani, i piedi o le ginocchia contro l’utero crea queste simpatiche deformazioni.
Le ghiandole sudoripare sono tutte al loro posto e la pelle è meno trasparente anche se continua ad essere rossastra. Se il bambino che si sta formando dentro di te è un maschietto in questa settimana è probabile che i testicoli scendano dal ventre nello scroto.
Per il papà
- accompagna la tua compagna quando va a fare la spesa per aiutarla a portare le borse
- cerca di evitare che vada in giro da sola perché potrebbe avere dei capogiri e dei mancamenti dovuti alla diluizione del sangue. Soprattutto se lei ha sempre sofferto di pressione bassa e se affronta questo periodo della gestazione nella stagione estiva fai in modo che sia sempre in compagnia di qualcuno che possa aiutarla nel caso in cui abbia un mancamento
- trascorrete del tempo insieme e durante le ore libere dal lavoro e da altri impegni parlate delle vostre paure e dei vostri timori relativi al prendersi cura del bambino
- non smettete mai di dialogare fra di voi. Il piccolo in arrivo ha bisogno di poter contare su entrambi e la vostra intesa sarà fondamentale per dargli la serenità che si merita
Consigli
In questa settimana non sono previsti controlli né esami da fare se avete già provveduto a fare gli esami del sangue e l’ecografia morfologica.
Se non nel frattempo non sono sorti particolari problematiche ti sentirai più tranquilla e potrai goderti questi momenti magici che poche volte capitano nel corso di una vita. Il cambiamento fisico che stai affrontando è notevole ma non preoccuparti perché una volta che avrai partorito nel giro di poco tempo tornerai quella di prima e sarai più radiosa. I cambiamenti fisici sono indispensabili per mettere al mondo un figlio e se avrai l’accortezza di non prendere troppo peso durante questi mesi non incontrerai alcuna difficoltà nell’indossare di nuovo gli abiti di prima.
- rilassati e condividi ogni singola emozione che provi in questo preciso momento con il tuo compagno. Sarà felice di ascoltare le tue lamentele e le tue gioie e vorrà a sua volta renderti partecipe dei suoi pensieri
- dedica tempo alla coppia, prepara qualche cenetta romantica a lume di candela solo per voi due
- ricorda che con il bambino sarà molto più difficile trovare un po’ di spazio solo per voi due quindi approfittate adesso per stare assieme ancora come una coppia di fidanzati spensierati
- vostro figlio ha bisogno di avere genitori sereni