26° Settimana di gravidanza

I cambiamenti

La pancia alla ventiseiesima settimana di gestazione è ben evidente. Il tuo utero sporge dall’addome e il girovita non esiste più. Le gambe si fanno sempre più pesanti e gonfie a fine giornata e potresti provare anche un po’ di dolore a causa dei ristagni linfatici.

Il tuo corpo in queste settimane si è modificato nel migliore dei modi per darti la possibilità di portare a termine la gravidanza. Non ti preoccupare se e tue forme non assomigliano neanche vagamente a quelle che avevi prima del concepimento perché dopo il parto in breve tempo tornerai più bella e radiosa di prima.

Il bambino continua ad accumulare peso e rende i tuoi movimenti sempre meno agevoli a causa dello sporgere del pancione. Sarai soggetta agli attacchi di fame notturni e dovrai placarli con cibi leggeri e altamente digeribili. Evita gli snack dolci e salati a vantaggio della frutta di stagione. Un ottimo rimedio per placare la fame è saziarsi con carote crude. Hanno pochissime calorie, un basso tenore di zuccheri semplici e placano anche il bruciore di stomaco.

Non perdere di vista il tuo peso e Sali sulla bilancia almeno una volta a settimana per verificare quanto stai aumentando. Ricorda che a fine gravidanza non dovrai aver preso più di dodici o tredici chili.

© Sebastian Kaulitzki, SciePro (2018)

Lo sviluppo del bambino

Al compimento della ventiseiesima settimana di gravidanza il tuo bebè avrà un peso di circa 900 grammi e la distanza che intercorre tra il suo capo e l’osso sacro sarà di 25 centimetri.

Il bambino ha le unghie dei piedi e delle manine ben sviluppate, sopracciglia e ciglia definite alla perfezione. Inoltre la colonna vertebrale in questo ultimo periodo si è rafforzata ulteriormente divenendo non solo più robusta ma anche maggiormente elastica. Oramai è in grado di sostenere il peso del corpo in continuo accrescimento.

Il piccolo reagisce ai suoni che provengono dall’esterno scalciando oppure si emoziona e lo dimostra facendo aumentare i battiti del suo cuoricino. Addirittura alcuni bambini sembra che si muovano al ritmo di musica saltellando nel ventre materno come se fossero su di una pista da ballo.

Alcuni studi di settore hanno dimostrato che a partire da questa settimana in poi i bambini hanno già attivato il senso del tatto. anche quello del gusto si è completamente formato e le sue papille gustative hanno la facoltà di assaggiare i primi sapori. I suoi polmoni sono permeati da una fitta rete di vasi sanguigni che hanno iniziato ad essere percorsi regolarmente dal flusso sanguigno.

Se il piccolo che stai crescendo giorno dopo giorno dentro di te è un maschietto, le cellule contenute dai suoi testicoli sono molte di più rispetto a prima e saranno fondamentali per avviare in seguito la produzione di testosterone.

Per il papà

A questo punto sarai curioso di vedere che faccia abbia il tuo bambino. Prova ad immaginare il suo aspetto immaginando che possa essere un mix fra te e la tua compagna. Ovviamente per quanto tu possa avere una fervida immaginazione sarà difficile che riesca ad immaginare esattamente il suo viso.

Consigli

È probabile che il tuo ginecologo desideri effettuare un’ecografia proprio in questo periodo per valutare visivamente l’accrescimento del tuo bambino. Il medico esaminerà scrupolosamente le immagini che di volta in volta gli appariranno sullo schermo ed effettuerà delle misurazioni per accertarsi che i suoi parametri rientrino nella norma.

  • se è tutto a posto potrai tirare un sospiro di sollievo e rilassarti perlomeno fino al prossimo esame. È probabile che tu avverta delle fitte dolorose al basso ventre. Se sono temporanee e non si verificano a intervalli regolari non preoccuparti ma se dovessero essere particolarmente acute rivolgiti immediatamente ad un centro di primo soccorso per assicurarti che non siano invece i sintomi di un parto prematuro. Se il tuo bambino nascesse adesso dovrebbe rimanere molto tempo in incubatrice ma le sue possibilità di sopravvivenza rimangono comunque elevate
  • bevi molti liquidi durante il giorno e non dimenticare di includere nella tua dieta veri legumi. Le lenticchie e le lenticchie rosse sono ricche di ferro e se sei anemica sono l’alimento che fa al caso tuo
  • includi nella tua dieta prodotti ricchi di magnesio come ad esempio le banane e i pomodori purché siano di stagione. Il magnesio è utile per prevenire i crampi mentre il potassio è fondamentale per una serie di altre funzioni che il tuo corpo deve svolgere quotidianamente