33° Settimana di gravidanza

Manca poco

Oramai il tuo percorso è in discesa e fra sette settimane potresti dare alla luce il tuo piccolino. L’ansia spesso ti toglie un po’ di serenità e in questa fase della gestazione è del tutto normale. Cerca di rilassati più che puoi e non pensare al giorno de parto e alle difficoltà che potresti attraversare. Vedrai che andrà tutto bene e ad allietare la tua vita arriverà un frugoletto del quale prendersi cura in ogni istante. Allora capirai che tutti i momenti di sconforto che hai vissuto a fino a quel momento saranno valsi la pena e rifaresti tutto da capo.

La tua fisionomia di prima è stata completamente cambiata e stravolta. La pancia cresce a vista d’occhio e i chili messi su in questo periodo ti daranno una costante sensazione di gonfiore generalizzato. La spossatezza sarà sempre più presente e sarà dura arrivare a fine giornata. Appena hai un attimo di tempo tutto per te sdraiati sul letto e solleva le gambe con dei cuscini. In questo modo favorirai la riduzione del loro gonfiore. Chiedi al tuo compagno di farti un massaggio alle gambe per aiutare il loro completo drenaggio.

I dolori a livello lombare potrebbero talvolta toglierti il respiro. Puoi adoperare dei sostegni studiati appositamente per le donne in dolce attesa. Si tratta di fasce da posizionare proprio nella zona lombare che aiutano a sostenere il peso del pancione. Ne trarrai un immediato beneficio.

Se però il dolore dovesse essere particolarmente intenso e non sparire neanche con le apposite fasce, il tuo medico curante potrebbe consigliarti l’assunzione di paracetamolo in dosi limitate. Si tratta di un blando anti dolorifico ma ovviamente non puoi prenderlo se non dopo aver consultato uno specialista.

Ricorda che l’assunzione di farmaci in gravidanza è molto pericolosa se non viene direttamente indicata da un medico. In questi casi non è possibile ricorrere all’automedicazione.

© Sebastian Kaulitzki, SciePro (2018)

Lo sviluppo del bambino

In questa settimana il tuo piccolino dovrebbe aver raggiunto il ragguardevole peso si due chili e mezzo circa per una lunghezza di circa 35 centimetri.

Se nascesse adesso potrebbe vivere benissimo al di fuori dell’utero senza andare incontro a particolari problematiche. Qualche giorno in incubatrice gli permetterebbe di perfezionare al meglio i suoi polmoni e di iniziare a respirare in maniera autonoma.

I suoi movimenti cambieranno poiché sarà diventato troppo grande per scalciare come prima e neanche potrà più destreggiarsi in capriole acrobatiche. Lo sentirai comunque darti dei piccoli colpetti di tanto in tanto. Presta particolare attenzione ai suoi movimenti e assicurati che nell’arco della giornata si muova sempre. Se così non fosse recati subito al pronto soccorso dove ti verrà fatta un’ecografia per verificare che non ci sia qualche problema all’interno del tuo utero.

Il bambino nel corso di queste ultime settimane di gestazione metterà su un po’ di adipe e accumulerà molto peso in vista della nascita.

Per il papà

In questa settimana non devi fare altro che aiutare la tua compagna in ogni cosa.

  • anche se non è lei a chiederti di aiutarla sii servizievole e prestati di buon grado per sostituirla nelle mansioni di casa di ogni giorno
  • liberala da qualche incombenza e recati a fare la spesa al posto suo per evitarle stress e il carico di pesi eccessivi
  • regalale un po’ di serenità attraverso attenzioni e gesti affettuosi. Falle capire che comprendi il suo stato d’animo e di tanto cucina per lei anche se non hai ottime doti culinarie

Consigli

Se tutto procede nel migliore dei modi in questa settimana non devi effettuare alcun controllo. Concentrati su te stessa e passa del tempo con le persone care per distogliere l’attenzione dal giorno del parto.

  • se la situazione meteorologica te lo permette passeggia per le strade della tua città evitando le zone troppo trafficate e recati nei parchi pubblici in compagnia delle tue amiche o del tuo compagno per ritrovare un po’ di serenità
  • siediti ai tavoli di un bar e rilassati con un bel cappuccino fumante oppure con un gelato se stai affrontando questo periodo in estate
  • controlla di aver acquistato tutto il necessario per i primi giorni del tuo bebè e se credi ti manchi qualcosa stila una lista di tutto quello che hai. Sarà più semplice individuare le eventuali mancanze e provvedere a rimediare
  • svagati guardando un bel film al cinema o in televisione e ascolta il tuo bambino mentre si muove dentro di te