1° Settimana di gravidanza

I cambiamenti

Durante la prima settimana di gravidanza ancora non c’è stato il concepimento. Infatti le settimane della gestazione si iniziano a contare fin dal primo giorno dell’ultima mestruazione. Proprio per questa ragione le future mamme sono del tutto ignare che da lì a nove mesi avranno un figlio. Non riscontreranno alcun sintomo che le faccia sospettare l’inizio di una gestazione e al livello fisico ancora non si è presentato alcun cambiamento.

La prima settimana di gestazione è compresa fra l’ultima mestruazione avuta e la rigenerazione della mucosa uterina. Questa fase porta a formare un ambiente adatto all’annidamento di un ovulo fecondato. E’ un processo fondamentale affinché si creino le migliori condizioni per dare inizio al miracolo della vita.

Se desideri avere un bambino questo è il momento giusto per provarci poiché nonostante tu abbia sempre dei sanguinamenti provocati dal flusso mestruale, un ovulo sta giungendo a maturazione e presto potrebbe essere fecondato. La gravidanza è l’inizio di una straordinaria avventura lunga nove mesi che si concluderà con la nascita di un bambino o una bambina.

È indispensabile avere una predisposizione positiva e godersi attimo per attimo lo svolgere degli eventi senza inutili apprensioni che certo non giovano alla salute di nessuno.

© Sebastian Kaulitzki, SciePro (2018)

Lo sviluppo del bambino

Nella prima settimana di gravidanza ancora non c’è nessun bambino nella pancia della mamma. C’è però un ovocita in attesa di essere fecondato al più presto. Da qua a poco due cellule, una di provenienza materna e l’altra proveniente dal padre, si uniranno e avrà inizio una nuova vita. Preparatevi psicologicamente ai cambiamenti fisici che inevitabilmente trasformeranno il vostro corpo e abituatevi all’idea di non essere più soli per i mesi a venire. Infatti il piccolo, dopo essere stato per nove mesi nel vostro pancione, verrà alla luce e necessiterà di cure e attenzioni per molti anni prima di conquistare un po’ d’autonomia propria.

Per il papà

Diventare padri è una tappa della vita importante. Parlate con la futura mamma affrontando insicurezze e paure prima di compiere un passo così decisivo che rivoluzionerà totalmente la vostra vita e le dinamiche di coppia.

  • collaborate per rendere possibili la fecondazione dell’ovocita
  • condividete momenti di piacere con la persona amata

Consigli

Questa settimana è il periodo giusto per concepire una nuova vita quindi se hai intenzione di divenire presto mamma procedi per tentativi assieme al tuo compagno.

  • non ci sono esami previsti per questa fase ma per accertarti di avere tutte le carte in regola potresti effettuare dal ginecologo una scrupolosa visita preconcezionale. Chiedi al ginecologo tutto quello che desideri sapere senza esitazioni perché è la persona più indicata nel darti i giusti consigli in vista di una gravidanza
  • inizia fin da adesso ad assumere ogni giorno le pastiglie contenenti acido folico. Si tratta di una sostanza indispensabile per far formare correttamente la colonna vertebrale del bambino e il suo complesso sistema nervoso
  • inoltre se fumi cerca di smettere quanto prima. Oramai è scientificamente provato che fumare durante il periodo della gravidanza innalza il rischio di partorire pretermine e il rischio di aborto spontaneo si protrae ben oltre i canonici tre mesi. Sia il fumo attivo che quello passivo ritarda lo sviluppo psicomotorio del bambino e aumenta la possibilità che il piccolo sia soggetto a malformazioni fetali di vario tipo come ad esempio la microcefalia
  • evita anche di bere qualsiasi tipo di bibita alcolica per scongiurare la sindrome feto-alcolica che comporta una serie di problematiche piuttosto serie per il bambino come ad esempio le anomalie a livello cardiaco