32° Settimana di gravidanza

I cambiamenti

Le contrazioni di Braxton Hicks si fanno sempre più frequenti a causa dello stiramento dei nervi che circondano l’utero. Hanno un’intensità molto bassa se paragonata a quella delle contrazioni che portano all’accorciamento del collo dell’utero e compaiono di tanto in tanto senza alcuna regolarità.

Se però dovessero divenire più dolorose fatti visitare da un ginecologo o da un’ostetrica per assicurarti che non siano davvero contrazioni pre parto.

Il magnesio assunto attraverso l’alimentazione può far diminuire di numero e d’intensità questi crampi di Braxton Hicks.

In questa fase della gravidanza allacciarsi le scarpe diviene un’operazione assai complicata da compiere. Ci puoi riuscire appoggiando il piede sul pianale di una sedia ma anche questo stratagemma presenterà non poche difficoltà.

Il tuo bambino è sempre più grande e di conseguenza il tuo pancione si dilaterà a vista d’occhio. Oramai per camminare dovrai tenere l’equilibrio allargando leggermente le gambe. È una cosa del tutto automatica che neanche ti accorgerai di fare ma ti farà assumere inconsapevolmente la posizione eretta tipica di una papera.

Risulterà particolarmente faticoso portare in giro tutto il giorno il peso del bambino all’interno del tuo pancione e arriverai a sera molto affaticata.

© Sebastian Kaulitzki, SciePro (2018)

Lo sviluppo del bambino

Il bebè che porti in pancia attualmente pesa quasi due chili e ha una lunghezza che si aggira attorno ai quaranta centimetri. Ha tutti gli organi ben formati e funzionanti e se dovesse nascere in questo momento avrebbe bisogno di un aiuto per respirare regolarmente. La pelle poco a poco si distende e non è più grinzosa come prima poiché il tessuto adiposo sottocutaneo è molto più spesso.

Tutti i cinque sensi del tuo bambino adesso sono ben sviluppati e funzionanti. Ha la facoltà di girare la testa a destra e a sinistra e si diletta nel provare e riprovare questa nuova su abilità.

In questo momento della gestazione dovrebbe essere già in posizione podalica in attesa di nascere. In tal caso la pancia sarà visibilmente scesa e sarà più prominente al di sotto dell’ombelico. Gli arti superiori e inferiori sono proporzionati al resto del corpo così come la testa. I capelli adesso sono molto più folti e spessi.

Il piccolo passa molte ore dormendo e quando si sveglia apre e chiude gli occhi in continuazione e scalcia con vigore.

Per il papà

Durante questa trentaduesima settimana di gravidanza la tua compagna sarà quasi sempre stanca. Il peso del piccolino sarà sempre maggiore e la pancia prominente le renderà particolarmente difficoltoso ogni movimento.

  • aiutala a fare le compere e se noti che ha un po’ di problemi nel vestirsi, dalle una mano senza farglielo pesare
  • ha bisogno della tua presenza e di sentire che comprendi il suo stato d’animo e le problematiche che sta affrontando
  • accompagnala ai controlli ginecologici e assicurati che durante la giornata possa contare sempre sul tuo appoggio

Consigli

In questa settimana probabilmente il tuo ginecologo ti visiterà per constatare lo stato del collo dell’utero. Infatti se già avesse iniziato ad accorciarsi il parto potrebbe essere imminente mentre se tutto è rimasto come all’ultimo controllo le probabilità di partorire dopo la data presunta del part sono molte.

  • se sei anemica è d’obbligo un esame del sangue per valutare l’eventuale somministrazione di ferro sottoforma di pastiglie. Inoltre continua a controllare con estrema costanza la tua pressione arteriosa comunicando al medico eventuali variazioni importanti degne di nota
  • mancano poche settimane al lieto evento e sarai emozionata ma al contempo avrai dubbi e perplessità relative proprio al parto. Non lasciarti prendere dal panico e vivi a pieno il susseguirsi degli eventi. Vedrai che andrà tutto bene. L’ansia in questi momenti non aiuta a risolvere niente ma anzi, serve unicamente a peggiorare il tuo stato d’animo
  • rilassati ascoltando buona musica e facendo delle passeggiate
  • leggi qualche libro o rivista
  • chiacchierare con amiche che hanno già avuto il loro primo bambino ti aiuterà a tranquillizzarti e a distenderti
  • chiedi consiglio a mamme che abbiano qualche anno sulle spalle e non lasciarti influenzare da varie dicerie che circolano sul parto del tutto infondate
  • arriverà il giorno del parto a passi da gigante e in men che non si dica potrai stringere al petto il tuo piccolino e vedere per la prima volta le sue manine, il suo viso e sentirai il suo odore