21° Settimana di gravidanza

I cambiamenti

Il tuo utero ha superato almeno di due centimetri la linea ombelicale e il suo peso grava sulle gambe aumentando il loro gonfiore soprattutto a fine giornata.

È molto probabile che tu abbia dei dolori alla schiena nella zona lombare dopo una passeggiata o dopo essere stata in posizione eretta per un po’ di tempo. Di tanto in tanto sdraiati almeno per mezz’ora e vedrai che almeno per un po’ questo fastidio scomparirà.

La tua stitichezza si è accentuata perché l’utero premendo sull’intestino impedisce il regolare passaggio del materiale da espellere. Cerca di mangiare frutta, verdura e fibre contenute nei cereali intergali. Anche camminare a lungo può aiutare nella regolarizzazione delle funzioni intestinali. Se il problema è piuttosto ricorrente rivolgiti al tuo ginecologo chiedendo consiglio. Sicuramente saprà trovare la giusta situazione adatta al tuo specifico caso.

La tua pelle è molto più luminosa rispetto a prima ed anche i tuoi capelli avranno più volume e lucentezza. Il tuo metabolismo è molto attivo ed è facile che tu inizi a sudare senza alcun motivo. È un fenomeno naturale che scomparirà dopo il parto in maniera automatica.

Ogni tanto potresti avere delle fitte dolorose alla schiena o nella zona del pube. Se la loro intensità è sopportabile e scompaiono subito dopo la loro comparsa non devi fare niente mentre se persistono consulta il tuo medico di fiducia.

© Sebastian Kaulitzki, SciePro (2018)

Lo sviluppo del bambino

Alla ventunesima settimana di gestazione il bambino ha raggiunto un peso di 300 grammi per una lunghezza di circa 25 centimetri. Il suo orecchio è in grado di distinguere nettamente le voci e i rumori che lo circondano. Parla spesso con lui per fargli ascoltare il suono della tua voce: servirà a rilassarlo e a tranquillizzarlo.

È stato provato che la musica classica ascoltata prima della nascita favorisca l’incremento del numero delle sinapsi. Aiutalo a sviluppare il suo cervello facendogli ascoltare Mozart o le musiche di altri compositori che piacciono anche a te.

Le palpebre si sono formate del tutto così come le dita che adesso hanno anche le unghie. La futura mamma può sentire molto bene il bambino muoversi all’interno del pancione. Ogni volta che avrà il singhiozzo sentirai dei lievi colpetti a intervalli regolari che faranno sussultare anche te.

Per il papà

Dopo l’ecografia morfologica oramai il sesso del bambino sarà stato individuato con esattezza. Se ancora non l’avete fatto scegliete assieme alla vostra compagna il nome del nascituro. Potete cercare il nome in rete su uno dei tanti siti specializzati oppure consultare un libro dove assieme ai nomi venga riportato il loro significato.

Consigli

Se hai già effettuato gli esami completi del sangue e l’ecografia morfologica non ti rimangono altri controlli da fare per questa settimana. Se l’ecografia morfologica è andata come previsto e il ginecologo non ha rilevato nessun problema puoi tirare un sospiro di sollievo. In caso contrario dovrai sottoporti ad ulteriori esami d’accertamento per valutare meglio la situazione.

  • anche se per il momento non sei diventata anemica è bene seguire una dieta alimentare ricca di ferro. Consuma regolarmente carne rossa e buoni quantitativi di legumi. Anche le uova contengono molto ferro ma non abusarne perché sono anche delle ottime fonti di colesterolo
  • continua ad assumere anche prodotti alimentari che contengano molto calcio come il latte e i suoi derivati. Il parmigiano ne contiene dosi massicce a fronte di un basso contenuto in colesterolo
  • se ancora non l’hai fatto iscriviti al corso pre parto dove potrai ricevere buoni consigli e avrai l’opportunità di confrontarti con altre mamme come te. Conoscere altre donne e poter parlare con loro dei tuoi problemi ti aiuterà ad affrontare più serenamente i mesi che ancora mancano al parto
  • festeggia il raggiungimento della metà della gravidanza concedendoti una serata speciale tutta per te da condividere con chi desideri
  • ricorda di trovare il tempo di riposarti durante il pomeriggio e non trascurare di curare il tuo aspetto estetico. Curare l’estetica aiuta a sentirsi meglio anche dal punto di vista psicologico