24° Settimana di gravidanza

I cambiamenti

Sei quasi giunta alla fine del secondo trimestre della gravidanza e fra soli tre mesi la tua vita subirà un cambiamento radicale. Finalmente dopo tanta attesa potrai stringere fra le tue braccia il bambino che per nove mesi hai portato in grembo. Durante queste settimane hai provato qualche fastidio dovuto ad una cattiva digestione e a rendere il tutto più complicato ci sono stati dei dolori nella zona lombare.

L’utero adesso è arrivato a sfiorare i cinque centimetri sopra l’ombelico e il girovita si è allargato notevolmente. La pelle del ventre è sempre più tesa e potresti avere una sgradevole sensazione di secchezza su tutta l’epidermide. Questa sensazione potrebbe provocarti pruriti piuttosto insistenti: evita di grattarti per non peggiorare la situazione.

In questo periodo potrebbero essere comparse delle striature sulla pancia e sul seno. Non darti per vinta e continua con costanza a cospargerti di olio di mandorle dolci o con creme idratanti. Sicuramente la tua pelle dopo diverse applicazioni risulterà più elastica e meno soggetta a smagliarsi.

Il tuo utero sta comprimendo diversi organi e il suo peso gravando sul retto può generare frequenti problemi di stitichezza. Aiuta l’intestino assumendo attraverso l’alimentazione buoni quantitativi di fibre. Se mangi regolarmente frutta e verdura ogni giorno vedrai che il problema si ridurrà per frequenza e per intensità senza dover ricorrere a trattamenti farmacologici specifici.

Le emorroidi potrebbero comparire comunque e se dovessero essere particolarmente dolorose rivolgiti al medico affinché ti prescriva il giusto rimedio.

© Sebastian Kaulitzki, SciePro (2018)

Lo sviluppo del bambino

Il bambino adesso ha superato i 27 centimetri e pesa circa 550 grammi. La testa è ancora molto grande e risulta sproporzionata rispetto al suo corpo esile. Il viso ha assunto i suoi tratti definitivi e addirittura si sono sviluppate sia le ciglia che le sopracciglia. Una peluria molto sottile lo ricopre per intero e in questa settimana il suo corpo inizia a produrre globuli bianchi in grado di combatte eventuali infezioni.

Il bambino prosegue nel far pratica in vista della vita al di fuori dell’utero. Inala liquido amniotico per allargare i condotti attraverso i quali dovrà passare l’aria. Nei polmoni si stanno sviluppando gli alveoli e tutti i vasi sanguigni. Le cellule polmonari producono surfactante ovvero una sostanza che impedisce alle pareti degli alveoli di compattarsi.

Per il papà

Si sta avvicinando sempre più il giorno in cui potrai finalmente conoscere il volto di tuo figlio. Nell’attesa del lieto evento preparati psicologicamente a dover passare notti insonni. Non tutti i bambini scambiano il giorno con la notte e se sei fortunato il tuo piccolo potrebbe dormire tranquillamente nella sua culla per due o tre ore di fila. Nella migliore delle ipotesi il bambino si sveglierà solo per mangiare ogni tre o quattro ore.

  • se il piccolo non è allattato al seno alzati tu per preparargli il biberon senza far affaticare oltremodo la tua compagna. Lei per dare alla luce il bambino ha sofferto le pene dell’inferno e adesso ha diritto ad un meritato riposo
  • se invece la tua compagna ha la fortuna di avere il latte almeno sostituiscila nel cambio notturno del pannolino

Consigli

Se durante la gravidanza hai preso molto peso e se in famiglia hai persone affette di diabete il ginecologo potrebbe proprio in questa settimana potrebbe prescriverti la curva da carico del glucosio. Si tratta di un esame da effettuare in ospedale per verificare se tu abbia o meno il diabete gestazionale. Si tratta di un’alterazione del metabolismo che può interessarti unicamente solo durante la gestazione e scomparire dopo il parto.

L’esame viene eseguito attraverso tre prelievi di sangue fatti a distanza di un’ora l’uno dall’altro. Nel frattempo ti verrà fatto bere per due volte del glucosio e verrà verificata la maniera in cui viene assimilato dal corpo.

  • mentre aspetti fra un prelievo e l’altro non devi compiere alcuna attività motoria per non falsare i risultati. Portati con te delle riviste per passare il tempo o un dispositivo per ascoltare musica attraverso gli auricolari
  • se dagli esami risultasse che hai il diabete gestazionale il ginecologo ti prescriverà una dieta alimentare povera di zuccheri semplici e complessi alla quale ti devi attenere rigorosamente per non peggiorare la tua situazione