I cambiamenti
La tua pancia è sempre più grande e il suo peso ti obbliga ad assumere posizioni del tutto innaturali. La colonna vertebrale e in particolare la zona lombare potrebbero dolerti alla fine giornata. Cerca di sdraiarti appena puoi togliendo tutto il peso dalla schiena e per rilassare la muscolatura che la contiene.
Il notevole incremento di peso e la pancia sporgente ti ostacoleranno nei movimenti più del solito. Le gambe continueranno a gonfiarsi e a volte potrebbero provocarti un po’ di dolore. Appena hai un attimo di tempo sdraiati mettendo sotto i piedi dei cuscini per facilitare le circolazione periferica.
Il termine della gestazione si sta avvicinando a passi da gigante e potresti cadere facilmente in uno stato d’ansia. Per scongiurare questo pericolo parla al tuo compagno di tutto quello che ti provoca stress e genera in te dubbi e perplessità. Confrontati con altre mamma che da poco hanno dato alla luce i loro figli per chiarire eventuali dubbi rimasti irrisolti. Se anche così l’ansia continuasse a montare non ti rimane altro che rivolgerti al tuo ginecologo che sicuramente troverà la soluzione che fa al caso tuo.
Lo sviluppo del bambino
Il tuo bambino in questa settimana ha un peso che sia aggira attorno ai 1.500 grammi per una lunghezza pari a 40 centimetri circa. La lanugine che fino a questo momento ha ricoperto l’epidermide del tuo bambino sta iniziando a diradarsi. Qualche ciuffetto rimarrà anche dopo la sua nascita ma nel giro di poche settimane scompariranno completamente. Il capo potrebbe essere già ricoperto di capelli oppure no. Infatti non tutti i bambini non vengono già al mondo con i capelli e alcuni addirittura tardano mesi prima di iniziare ad avere i primi capelli.
In questa fase della gestazione il tuo piccolo è in grado di aprire e chiudere le palpebre a proprio piacimento. Le unghie dei piedi non solo sono formate ma hanno iniziato a crescere piuttosto rapidamente.
Lo scheletro è via via più robusto e le ossa procedono nella loro fortificazione. Il midollo osseo ha totalmente sostituito il fegato per quanto riguarda la produzione dei globuli rossi.
Il bambino ha poco spazio a disposizione per stiracchiare braccia e gambe e si potrebbe essere già posizionato a testa in giù in attesa di venire al mondo. Se ancora non si è messo in posizione cefalica non preoccuparti perché lo farà fra poco.
Per il papà
Il giorno del lieto evento è sempre più vicino.
- porta a cena fuori la tua compagna qualche volta e fate delle passeggiate rilassanti
- mostrati premuroso nei suoi confronti e trova sempre del tempo per lei nonostante gli impegni quotidiani ti occupino gran parte della giornata
- frequentate assieme i corsi pre parto e chiaritevi a vicenda dubbi e perplessità
- l’umore della tua compagna potrebbe essere ancora altalenante a causa degli ormoni e delle varie preoccupazioni legate al parto
- porta pazienza e cerca di capire il suo stato d’animo piuttosto che snobbare i suoi sentimenti
Consigli
Durante questa settimana dovrai fare una visita ecografica che valuti lo stato di salute del bambino che porti in grembo. Il ginecologo presterà particolare attenzione alla misura dell’addome nonché del femore senza tralasciare però le dimensioni della testa. Sono parametri indispensabili per calcolare i cosiddetti percentili da confrontare con le curve di crescita medie per l’epoca gestazionale in cui si trova i piccolo.
Tramite un esame del sangue verrai sottoposta anche al conteggio delle piastrine. È un esame che serve per verificare se ci sia o no un potenziale pericolo di gestosi.
- continua a seguire una dieta alimentare sana ed equilibrata nella quale non dovranno mai mancare proteine, latticini, frutta e verdura di stagione
- bevi molta acqua e mangia pesce in quantità. Soprattutto il pesce azzurro è un’ottima fonte di omega 3 ovvero di grassi polinsaturi che hanno un ruolo basico per lo sviluppo cerebrale del tuo bambino
- non dimenticare mai di fare colazione perché serve a darti la giusta dose di energia per iniziare al meglio la giornata. Latte, pane e marmellata sono gli ingredienti giusti per una buona colazione che non appesantisce il tuo metabolismo ma ti dà tutto quello di cui hai bisogno fino all’ora di pranzo
- puoi aggiungere un frutto di stagione oppure se preferisci del succo d’arancia preparato al momento. Fare una buona colazione ti aiuterà a mangiare meno durante il resto della giornata